STORIA
L’azienda nasce nel 1994 dall’idea di voler realizzare un nuovo prodotto gestionale completo a copertura di tutte le esigenze di un’azienda manifatturiera, in grado di poter sfruttare tecnologie già considerate pioneristiche, per poter proporre alle Aziende un prodotto in ambiente client – server, con interfaccia grafica e basato su un data base relazionale. ITACME si è quindi, fin da subito, focalizzata sullo sviluppo e sui servizi di soluzioni software per la gestione integrata di Aziende commerciali e manifatturiere. Già del 1995 il prodotto DNA prende forma in modo definitivo e significativo e già in quell’anno iniziano le installazioni ai primi Clienti che credettero nella possibilità di potersi sganciare dalle prevalenti tecnologie dell’epoca, poi rivelatesi obsolete. Dal 1996 viene intrapreso il consolidamento funzionale e tecnologico del prodotto e, aumentando il proprio organico, ITACME si trasferisce negli attuali uffici di Cesena e aprì gli uffici a Bologna. Nel 1999 prende il via il progetto per la realizzazione della seconda versione del prodotto, con l’intento di accrescerlo di numerose caratteristiche sia funzionali che tecniche per poter essere in grado, già all’epoca, di porsi come riferimento nel mercato italiano delle soluzioni di information technology. Nel 2001, in concomitanza alla presentazione della seconda versione del prodotto, aumentando l’organico, ITACME si trasferisce negli attuali uffici di Bologna e consolida la sua presenza nel mercato garantendo ai Clienti una nuova versione totalmente compatibile con la precedente che ha loro permesso la possibilità di utilizzare, in totale sicurezza, un rinnovato prodotto con caratteristiche superiori. Il prodotto, già multi-aziendale e funzionalmente completo, diventa multilingua. L’ottimo livello del prodotto e dei servizi forniti da ITACME permette il consolidamento dei rapporti con importanti Clienti italiani, presenti in diversi settori merceologici, e il prodotto DNA Manufacturing Solutions si conferma una soluzione sicura, flessibile e completa in grado di mantenersi standard anche in presenza di diversificate esigenze dei Clienti determinate dal loro essere “unici” e ITACME diventa azienda di riferimento per la competenza del personale e la completezza della soluzione. Dalla seconda metà degli anni 2000 prendono il via i progetti per la realizzazione della terza e quarta versione del prodotto, per mantenerlo allineato alle nuove e crescenti esigenze sia tecnologiche che di mercato, considerando sempre indispensabile la salvaguardia degli investimenti fatti dei Clienti e quindi la completa compatibilità con la versione precedente. Già in questa release sono messe a disposizione, contenute nella versione standard del prodotto, soluzioni WEB e anche soluzioni tipicamente riconosciute dal mercato come dipartimentali. L’evoluzione del prodotto comprende anche l’internazionalizzazione del mercato ITACME, con installazioni che lo collocano in paesi quali Cina, India, Brasile, Spagna, Polonia, Germania, USA, Olanda, Tunisia ed altri. Per il 2017, come già annunciato, è previsto il rilascio di DNA 5: un prodotto che raccoglie al suo interno tutte le esperienze delle versioni precedenti, con utili ed interessanti nuove caratteristiche funzionali e tecnologiche. A garanzia degli investimenti promossi dai Clienti che negli anni ci hanno dato fiducia.
TEAM
Il Team di ITACME Informatica è in costante crescita di competenza e numerica. Il 2013 è stato un anno di forte incremento dell’organico aziendale, nel settore commerciale, amministrativo, consulenti e sviluppo software. Il Team di ITACME Informatica è composto da manager e consulenti con una profonda esperienza in campo aziendale maturata in contesti professionali e culturali complessi e differenziati e da sviluppatori di vasta cultura tecnologica. Il filo conduttore professionale consiste nella comune passione per i temi legati allo sviluppo software e di conoscenza e sperimentazione delle relative applicazioni in campo aziendale, in grado di facilitare nell'Azienda Cliente il rapido raggiungimento degli obiettivi. ITACME Informatica imposta e conduce con successo Progetti ERP e dipartimentali in ogni settore di attività, coadiuvando con estrema efficacia L'Azienda Cliente nello sviluppare e consolidare il proprio sistema informativo. ITACME Informatica agisce su tutto il territorio nazionale, operando con un qualificato modello a Rete che favorisce l'integrazione nei Progetti di ulteriori competenze professionali e tecnologiche di primario profilo.
MISSION
ITACME Informatica ha da sempre l’obiettivo di assicurare: • una costante crescita ed evoluzione tecnica e funzionale del proprio Sistema ERP standard DNA Manufacturing Solutions per fornire soluzioni sempre più efficaci. • un costante ed efficiente supporto teso a seguire il Cliente in ogni sua fase operativa e di crescita con l’obiettivo di renderlo autonomo e migliorarne le performance. • un costante uso delle competenze acquisite per dare valore aggiunto alla soluzione, creando business e una redditività nel tempo, stabile ed adeguata, che ci consenta di remunerare il capitale ed il lavoro, finanziare lo sviluppo dell’azienda e che, nella sostanza, tuteli la nostra autonomia per dare anche la garanzia ai Clienti di una presenza costante e futura. Identificare con l’acronimo ERP una Soluzione informatica che si propone al mercato, non è un optional: mantenendo al centro la soddisfazione del Cliente il Sistema ERP standard DNA Manufacturing Solutions ha allargato, nel tempo, i propri orizzonti arrivando a coprire tutte le aree di attività aziendali, integrandosi con gli ambiti strategici che contraddistinguono l’organizzazione di ogni Cliente che lo utilizza. Le nostre costanti e continue attività sono tese ad adeguare sempre di più il nostro prodotto ed i nostri servizi alla soddisfazione delle esigenze del singolo Cliente, per essere con lui protagonisti in ognuna delle nostre aree di intervento dato che: • le organizzazioni hanno bisogno di un approccio sistemico per definire e gestire i propri processi aziendali ed i flussi delle informazioni. •Tutti gli attori aziendali (dalla direzione ai manager funzionali, dai responsabili dei sistemi di gestione ai project manager fino a chi deve presidiare da vicino i processi) devono beneficiare dei risultati: • Miglioramento dei prodotti e dei processi • Tracciabilità e trasparenza dei processi • Risparmio di tempo con conseguente risparmio dei costi
VALORI
ITACME Informatica ha, nel corso del tempo, continuamente cercato di aumentare il proprio campo di conoscenze e competenze grazie ad una consolidata reputazione, serietà, competenza tecnica e integrità. Per noi è importante che per il Cliente le nostre attività siano una garanzia di ricevere prestazioni professionali e qualificate, per creare un rapporto di reciproca fiducia e di collaborazione attraverso: • serietà • indipendenza • concretezza • cultura e qualità della prestazione